Liu Shuang, Riviere of Pieve di Cadore, olio su tela, 2021

Un Concorso dedicato a Tiziano

Il “Concorso Internazionale del Ritratto dedicato a Tiziano Vecellio”, è un evento di valorizzazione delle pratiche interculturali.
Ancora oggi, nelle opere degli artisti contemporanei, possiamo riconoscere l’eredità ancora viva lasciata da un grande maestro della pittura, quale è stato Tiziano Vecellio.

Prima del XX secolo la conoscenza dell’opera di Tiziano era limitata agli artisti occidentali, ma oggi, grazie al progresso tecnologico e nell’era della globalizzazione, la sua pittura ha superato i confini temporali e geografici, divenendo il modello per artisti di tutto il mondo, Cina compresa.

La mostra, promossa e organizzata congiuntamente con il Comune di Pieve di Cadore, la Fondazione e Centro Studi Tiziano e Cadore, dall’Associazione Culturale per gli Scambi Artistici e da Sheng Xinyu Art, si terrà dal 3 al 19 maggio 2024 a Pieve di Cadore; é la prima volta che la città natale di Tiziano ospita una mostra concorso internazionale a lui intitolata, dedicata al ritratto contemporaneo.

Il concorso, nato in Cina, ha suscitato un ampio interesse e una partecipazione da parte di artisti appartenenti a circa trenta Paesi. La mostra espone una selezione di opere partecipanti al “Concorso Internazionale del Ritratto dedicato a Tiziano Vecellio” e sarà allestita negli spazi del Forte Monte Ricco, il monte caro al pittore, tanto da essere considerato “la montagna di Tiziano”, ai cui piedi vi è la sua casa natale e sulla sommità vi era il castello di Cadore.

Un’altura percorsa dal pittore durante i suoi soggiorni in Cadore, con la vista sui monti spesso ripresi nelle sue opere, così da provare l’emozione di vedere ciò che lui stesso dipingeva circa cinquecento anni fa.

Il patrocinio della Magnifica Comunità di Cadore, proprietaria della casa natale di Tiziano, contribuisce a rendere il Concorso profondamente tizianesco.
L’iniziativa si propone di legare il nome del grande pittore al suo paesaggio naturale e storico, mentre lo scambio artistico internazionale di promuovere la sua terra, il Cadore con la sua storia, la sua economia, il modello di vita.

L’esposizione sarà inoltre l’occasione di conoscere l’opera di artisti di altre tradizioni che hanno partecipato al Concorso, così da dare vita a un arricchimento reciproco.

L’organizzazione del Concorso e della mostra è a cura di Hongbin Zhang, direttore di Shengxin Yu Art, rivista d’arte cinese di grande tiratura e diffusione.

Scarica qui il manifesto.