Premio annuale intitolato alla memoria di Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo

Dalla valutazione operata dai membri del Consiglio scientifico della Fondazione Centro Studi e Tiziano relativa ai saggi legati al bando in memoria di Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo, risulta essere vincente per tema e originalità il lavoro di Ilenia Pittui dal titolo Tiziano. Ritratti d’Islam.

La giovane studiosa ha un percorso di studi eccellente presso l’Università di Udine, terminato con la tesi di laurea magistrale in Storia dell’arte e Conservazione dei Beni storico-artistici con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa, tanto da meritare l’assegnazione del premio come miglior studente laureato nel 2017.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle Arti all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su RITRATTI GIOVIANI. Un “nodo sapiente” tra parola e immagine.

Ha personalizzato i piani di studi sostenendo esami presso diverse istituzioni universitarie, come la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Orientale di Roma e frequentato la SOAS di Londra.

E’ membro ordinario di ALTERITAS – Interazione tra i popoli, ente di ricerca interessato allo studio delle forme di contatto e di scambio tra culture e popoli di diverse origini, lingue, culture e tradizioni nel passato e nel presente.

La cerimonia di assegnazione del premio avrà luogo nella Sala del Consiglio del Palazzo della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore il giorno 29 luglio 2021 con inizio alle ore 18.00.