Largo ai giovani sulla Montagna di Tiziano per l’estate

Gli spazi del Forte di Monte Ricco di Pieve di Cadore ospitano giovani artisti e creativi impegnati nella rigenerazione culturale dell’intero Monte.

Il progetto, denominato RI.C.A.MO, è realizzato grazie al buon esito della partecipazione al bando Nuovo sviluppo indetto dalla Fondazione Cariverona, che lo ha finanziato.

Il progetto, denominato RI.C.A.MO, gode della partnership del Comune di Pieve, del Consorzio BIM Piave di Belluno, della CCIAA Treviso-Belluno Dolomiti, Confindustria Belluno Dolomiti e il Gal Alto Bellunese, ha il fine di far riabitare l’altura attraverso una serie di laboratori di pratiche artistiche pedagogiche incentrate sul tema della conoscenza e interpretazione del paesaggio destinati ai giovani e ai più piccoli.

Venti giovani artiste padovane guidate da Maurizio Paccagnella, il referente artistico del progetto, hanno il compito di valorizzare il luogo con interventi di land art per ricucire la relazione tra centro storico e monte. Quegli stessi spazi saranno riabitati dai bambini attraverso laboratori teatrali e di musica insieme alle loro famiglie.

Un incontro tra giovani e giovanissimi coinvolti in pratiche di rigenerazione più innovative per ripensare la montagna. Coesione sociale e crescita culturale saranno determinanti nel percorso di consapevolezza della comunità.

L’attenzione da parte della Fondazione Tiziano verso Monte Ricco ha origine nel 2018 quando all’interno del progetto Interreg Italia – Austria commissiona all’architetto Antonio De Rossi la realizzazione del masterplan denominato “La montagna di Tiziano”.

Alcune linee guida del sopracitato piano vengono oggi riprese dall’architetto, autore del saggio La costruzione delle Alpi (Donzelli 2014), che rinnova la collaborazione grazie a una convenzione sottoscritta tra il Centro Studi e il Politecnico di Torino. Fanno parte dell’équipe le architette Laura Mascino, Margherita Valcanover e Federica Serra.

Il 10 e il 14 luglio, al Parco Roccolo, si terranno i laboratori di recitazione per i ragazzi dai 6 ai 10 anni e il 31 luglio e il 1° agosto, al Forte di Monte Ricco, i laboratori di recitazione per i ragazzi dai 10 ai 14 anni a cura di Maura Fundone.

Il 17 e 19 luglio al Forte di Monte Ricco e il 17 luglio al Parco Roccolo si terranno le attività denominate Gli e chi del legno a cura di Corinna Canzian, con Andrea Da Cortà, Franco Ferloni e Mariagrazia Marcon.

Il 2,3,7 e 12 agosto Le favole sonore a cura di Silvia Rinaldi e Annamaria Marta vedranno la partecipazione di giovani dai 6 ai 10 anni.