Cantate e sonate nel Barocco



eseguono:
Roberta Majoni soprano,
Delio Casetta flauto traverso,
Carlo Rossi, cembalo
Lunedì 7 agosto 2017- ore 21.00
Chiesa di San Tommaso – Pozzale di Cadore


Delio Cassetta – direttore principale
Dopo gli studi iniziali in flauto traverso, si è dedicato alla prassi esecutiva 
della musica antica frequentando la Schola Cantorum di Basilea dove ha collaborando con musicisti specializzati in questo campo. Successivamente si è dedicato alla direzione d’orchestra perfezionandosi in Italia con Mario Gusella e Donato Renzetti, all’estero presso i MeisterKurse di Vienna con Karl Osterreicher. Ha seguito inoltre i corsi di fenomenologia musicale con il grande M°Sergiu Celebidache. Nel 1985 fonda l’Orchestra di Belluno di cui è sempre stato il direttore principale e con la quale ha interpretato centinaia di concerti e numerose opere liriche. Il suo repertorio comprende le più importanti composizioni strumentali e sinfoniche dal barocco al classico al romantico, particolare riguardo dedica alla musica sacra per solisti, coro e orchestra di cui ha diretto in numerosi concerti i brani più significativi e conosciuti. In campo operistico si è specializzato nell’esecuzione dell’opera italiana del settecento.

Roberta Majoni si è diplomata presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Tomaello. Ha svolto attività concertistica collaborando con importanti orchestre quali la Rai di Torino (J. Tate), la Mahler Chamber Orchestra (C. Abbado), i Munkner Philarmoniker (C. Tieleman). Ha cantato come solista in Italia e all’estero in composizioni sacre di Pergolesi, Charpentier, Vivaldi, Bach, Mozart, Schubert e nelle opere Il filosofo di campagna (Pordenone) e Il mondo della Luna di Galuppi (Venezia), Così fan tutte di Mozart (Belluno), Il Barbiere di Siviglia di Rossini (Belluno, Friuli V. G. e Prato) e L’Elisir d’amore di Donizetti (Prato).

Carlo Rossi, dopo il diploma di pianoforte, Rossi ha maturato l’interesse verso la musica antica e barocca su strumenti da tasto quali il clavicembalo, l’organo e il pianoforte storico. L’approfondimento del repertorio e della trattatistica del Settecento e dell’Ottocento ha portato al diploma in clavicembalo ed al perfezionamento presso la Schola Cantorum di Basilea. Già organista titolare all’organo “G. Callido” (1770) presso la Chiesa di S. Gaetano a Treviso, Rossi tiene costantemente concerti al pianoforte in veste di solista, ed all’organo e al clavicembalo come continuista con diverse orchestre ed ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica e barocca su strumenti originali quali l’Accademia di San Rocco, l’Orchestra Barocca del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Barocca di Venezia e l’Orchestra di Padova e del Veneto. Costante è la collaborazione in veste di organista e continuista con l’ensemble La Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci.

ingresso libero


PROGRAMMA

J.S. Bach:
Aria Ich folge dir gleichfalls dalla Johannes Passion (1685 – 1750)
Quia respexit humilitatem dal Magnificat in Re magg.
Aria dalla Suite n.2
Corale Ach Herr, laβ dein lieb Englein dalla Johannes Passion

G. Muffat:
Passacaglia in sol minore (dall’Apparatus Musico-Organisticus – 1690)
(1653 – 1704)

A. Vivaldi:
“Domine Deus” per soprano (dal Gloria in Re maggiore)
(1678 – 1741)

G. F. Haendel:
Aria e Variazioni “The harmonious Blacksmith” (dalla Suite N. 5 in mi maggiore HWV 430)
(1685 – 1759)

G.F. Handel:
“IX Sonata in la minore per traverso e basso conctinuo 
Adagio, Allegro, Adagio, Allegro”

G.F. Händel:
“Meine Seele hört im Sehen” per soprano, flauto e cembalo

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF