Vienna in festa con Tiziano

Violante, Tiziano Vecellio, 1515 ca, Kunsthistorisches MuseumVienna 

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna festeggia il suo 130° anniversario di vita. Il museo, inaugurato dall’imperatore Francesco Giuseppe il 17 ottobre 1891, celebra la ricorrenza con una mostra dedicata a Tiziano, e ai suoi coevi Lotto, Veronese, Tintoretto e Paris Bordone.

L’esposizione, Le donne di Tiziano, curata da Sylvia Ferino Pagden, ha come tema la rappresentazione della donna nella società veneziana del Cinquecento.

«Per la prima volta – interviene sul Giornale dell’arte Sylvia Ferino Pagden – una mostra viene dedicata al tema della donna in Tiziano e nella pittura veneziana del Cinquecento, evidenziando la centralità della figura femminile nel contesto artistico, storico, culturale e sociale del tempo. Un argomento che in passato è stato presentato solo in singole sezioni di diverse esposizioni»

Ad affiancare le opere conservate al KHM arrivano dal Prado, dagli Uffizi e dall’Ermitage i capolavori che evidenziano l’innovazione portata dal grande pittore, che ha saputo dare alle donne raffigurate una nuova bellezza, sia intellettuale, che erotica.

I dipinti esposti sono 66, di cui 31 di Tiziano e da febbraio la mostra, in forma diversa, sarà ospitata a Palazzo Reale a Milano.