Tiziano, Venere e Adone, 1556-1557, Inghilterra, collezione privata

Un prezioso “Venere e Adone” in asta a dicembre da Sotheby’s a Londra

Sin da quando nel settembre del 1554 Tiziano spedì a Filippo d’Asburgo il dipinto raffigurante “Venere e Adone” (oggi al Museo del Prado, Madrid), la seconda opera della celebre serie delle “poesie”, il soggetto ha goduto di uno strabiliante successo. Vuoi per la forza della composizione, vuoi per il pathos trasmesso dalla scena – con Venere che si sbilancia nel vano tentativo di salvare l’amato Adone dal tragico destino -, o per la celebrità dei committenti che ne possedettero una versione, il “Venere e Adone” è da sempre tra le opere più bramate dai collezionisti, nonché una delle più studiate e imitate dagli artisti negli anni e nei secoli a seguire.

Ha dunque destato clamore l’annuncio di Sotheby’s Londra che ha reso noto come una delle più raffinate varianti del capolavoro di Madrid, oggi in collezione privata inglese, verrà presentata come opera di punta dell’asta Old Master Evening Sale di dicembre 2022. Il dipinto in questione è uno degli ultimi capolavori dell’artista di tale dimensione e qualità ancora in collezione privata, e – se la vendita avrà esito positivo – potrebbe diventare la seconda opera tizianesca più costosa mai venduta in asta.

L’opera è stata sottovalutata dalla critica per buona parte del Novecento, ed è stata raramente visionata dagli specialisti. Una nuova serie di analisi scientifiche e una più approfondita indagine storico artistica e contestuale, i cui risultati sono pubblicati nel volume di Thomas Dalla Costa “Venere e Adone” di Tiziano. Arte, cultura e società tra Venezia e l’Europa (Marsilio, 2019) che ha fortemente contribuito alla riscoperta del capolavoro tizianesco. Ricerca e sua stampa sono state commissionate dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Dopo la pubblicazione del volume l’opera è stata esposta alla mostra “Titian’s Women” del Kunsthistorisches Museum di Vienna, dove è stata notata da George Gordon, Co-Chairman di Sotheby’s Old Master Paintings Worldwide, che ne ha immediatamente compreso l’importanza interessandosi anche agli studi del ricercatore italiano e della Fondazione Tiziano.

Il volume è acquistabile sul sito della Fondazione, ad un prezzo scontato (spese di spedizione gratuite in Italia), nella sezione “Monografie tematiche” del Bookshop.