Un concorso di pittura su Tiziano Vecellio in Cina

Promuovere il Cadore in Cina attraverso Tiziano Vecellio: questa è la finalità di una collaborazione che vede come promotrici la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e l’International College dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Magnifica Comunità di Cadore e del Magnifico Comune di Pieve di Cadore.

Il progetto prevede di far conoscere l’opera del grande pittore in Cina, nell’ambito di uno scambio culturale tra Italia e Cina, nonché di promuovere la terra natale del pittore insieme al paesaggio delle Dolomiti.

L’iniziativa si attua mediante un concorso di pittura riservato ai soli artisti residenti in Cina con il vincolo di partecipare mediante opere riconducibili al mondo tizianesco.

La giuria è composta in parte da membri dell’Accademia di Belle Arti pechinese, come il  Direttore, Liu Gang e in parte da membri espressi dalle istituzioni cadorine: per la Fondazione tizianesca, Maria Giovanna Coletti e Bernard Aikema; per la Magnifica Comunità, Matteo Da Deppo; per il Comune di Pieve, Laura Zandonella.

Entro il mese di ottobre la giuria dovrà selezionare in modalità remota le opere vincitrici, che saranno pubblicizzate attraverso i siti della Fondazione e dell’Accademia pechinese.

Appena la situazione sanitaria lo permetterà, si spera entro il 2021, il progetto assumerà la sua forma fisica con il trasferimento delle opere vincitrici a Pieve di Cadore per essere esposte negli spazi del Forte di Monte Ricco. Nell’occasione, insieme alla delegazione cinese, si procederà alla cerimonia di premiazione degli artisti.

All’Associazione Culturale per gli Scambi Artistici, diretta da Giandomenico Padovan, si deve la creazione dei rapporti tra i partner e la collaborazione di importanti media partner, come quella delle due riviste d’arte Clatia e Collections, con il compito di divulgare i diversi momenti della collaborazione.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF