UGO MORELLI
Creatività e esperienza estetica nel paesaggio e nell’arte


Venerdì 12 luglio ore 18.00
Sala Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore    

Creatività e esperienza estetica nel paesaggio e nell’arte
Siamo una specie naturalmente creativa, in grado di comporre e ricomporre in modi almeno in parte originali i repertori disponibili del mondo, in ogni campo. Non sempre però facciamo un uso adeguato della nostra capacità creativa. Quando accade, come nell’arte, nella scienza, nell’amore, nel sacro, nella politica, nel gioco, possiamo generare l’inedito, di cui oggi abbiamo particolare necessità e urgenza, soprattutto riguardo alla vivibilità nei luoghi, nei nostri paesaggi e sul pianeta che ci ospita. Allora la bellezza può divenire un parametro per esercitare la nostra responsabilità, se la intendiamo come l’esperienza di risonanza con gli altri e il mondo, particolarmente riuscita, in modo da estendere e arricchire il nostro mondo interno e le nostre possibilità individuali e collettive.

Ugo Morelli è professore di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione.
Le sue aree attuali di studio e ricerca riguardano le scienze psicologiche e della cognizione applicate al lavoro, all’organizzazione e alle forme di vita organizzativa, all’apprendimento, ai conflitti, alla formazione e all’esperienza estetica; sono i riferimenti fondativi delle sue attività di studio, ricerca e insegnamento, con riguardo particolare all’apprendimento umano, l’interazione mente-cultura e il miglioramento dei modelli e dei metodi dell’educazione e della formazione. Studia inoltre l’evoluzione psicologica e culturale delle forme di vita organizzativa.


SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF