Mercoledì 4 gennaio alle ore 21.15 sarà su Rai 5
con presentazione di Neri Marcoré
per la serie Art Night
il documentario
Tiziano senza fine
raccontato da
Enrico Maria Dal Pozzolo, Augusto Gentili, Stefania Mason
Musica: Matteo D’Amico
Regia: Luca e Nino Criscenti
Il docufilm prodotto da Land Comunicazioni e dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, racconta in 52’ la vita e l’opera di Tiziano, che lasciano un segno profondo nel Rinascimento, e la cui eredità verrà raccolta da Rubens, Rembrandt, Velázquez, Manet.
A raccontare l’itinerario artistico di Tiziano tre autorevoli specialisti della pittura veneta: Enrico Maria Dal Pozzolo, Augusto Gentili, Stefania Mason. Tre voci diverse e complementari, accompagnate dalle musiche di Matteo D’Amico, uno dei maggiori compositori contemporanei, che ha fatto del rapporto tra musica, poesia e arte una sua personalissima cifra stilistica.
Sguardi, voci, suoni, per entrare nella vita e nell’opera di Tiziano, dai primi passi ai suoi ultimi segni sulla tela. Un racconto sui luoghi dei suoi giorni – le montagne del Cadore, la luce di Venezia – con le sue opere, viste dove si conservano.
Il documentario, che è stato presentato in città e istituzioni tizianesche (Ca’ Foscari di Venezia, Palazzo Reale di Milano, Uffizi e Galleria Borghese), verrà ora proposto al pubblico su RAI5 mercoledì 4 gennaio, alle ore 21.15, nella serie Art Night con presentazione di Neri Marcoré.
Qui la locandina.