Scoprire il Rinascimento veneziano nella rivista “Venezia Cinquecento”

 

La rivista scientifica Venezia Cinquecento, fondata dal Augusto Gentili nel 1991 e stampata dall’editore romano Bulzoni, ha chiuso i battenti nel 2015, dopo esattamente 50 volumi pubblicati, circa 10000 pagine e oltre 3500 immagini relative alla stagione rinascimentale veneziana. In un articolo pubblicato sui quotidiani veneti il 22 Dicembre, Enrico Maria Dal Pozzolo auspica la realizzazione degli ‘Indici generali’ della rivista.

Venezia Cinquecento è un’autentica miniera di informazioni sul Rinascimento veneziano. Purtroppo, il suo utilizzo è più che limitato, e per certi aspetti quasi precluso, a causa della mancanza di uno strumento di consultazione qual è l’Indice generale.

L’appello lanciato da Enrico Dal Pozzolo è rivolto a Istituzioni, Enti, Associazioni e/o privati cittadini che abbiano a cuore i valori della cultura veneziana, italiana ed europea. La proposta è quella di costituire una borsa di studio di 10000 euro da assegnare ad un giovane laureato e/o specializzato in Storia dell’arte veneta, che voglia perseguire e portare avanti questo progetto così importante e lungimirante, che darebbe una degna chiusura ad una rivista che per oltre vent’anni di attività ha visto maturare ricerche fondamentali nella ricostruzione di un contesto artistico di uno dei momenti più fervidi della storia della cultura, non solo veneziana.

L’intera collana è consultabile nella Biblioteca W.R. Rearick nella nostra sede a Pieve di Cadore.