MATTEO DA DEPPO

Montagne e montanari nell’opera di Masi Simonetti. Ricordo dell’artista cadorino nel cinquantesimo anniversario della morte

Venerdì 16 agosto ore 18.00
Sala Consiliare – Auronzo di Cadore

Nel cinquantesimo anniversario della morte di Masi Simonetti la Magnifica Comunità di Cadore dedica due mostre all’artista (dal 3 agosto al 15 settembre): una nella sua sede a Pieve, l’altra nel suo paese natale, Zoppè, Masi Simonetti, artista da sempre profondamente legato alle proprie radici montanare, narra nelle sue opere episodi di vita rurale fin dagli anni Venti. Con il passare del tempo, affinando la qualità pittorica, realizza una serie di opere critiche sul mutamento del rapporto uomo – montagna a seguito della modernità che aveva portato profonde trasformazioni sulla tradizione locale.

Le due esposizioni offrono ai visitatori l’opportunità di conoscere un’ampia produzione, nonché alcune opere inedite, facendo conoscere la qualità grafica del pittore. Dai temi affrontati si possono evincere le dinamiche sociali che nel Novecento hanno trasformato la realtà locale. Matteo Da Deppo, curatore delle due esposizioni, ne illustrerà i contenuti ripercorrendo attraverso le opere la sua vita.

Matteo Da Deppo, laureato in storia dell’arte all’Università di Padova, nonché collaboratore nel progetto di catalogazione dei beni ecclesiastici della Curia di Belluno, dal 2012 dirige i Musei della Magnifica Comunità di Cadore, per la quale coordina eventi culturali e realizza mostre. Svolge attività di ricerca mirata alla valorizzazione della storia e del patrimonio locale. Per il mensile Il Cadore scrive articoli legati al territorio.


SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF