Le Gallerie dell’Accademia di Venezia prese d’assalto dai visitatori

Credit Alessandra Chemollo

Sono 1.102 le persone che tra sabato 30 e domenica 31 maggio hanno visitato le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il museo ha registrato nei primi sei giorni di apertura, da martedì 26 a domenica 31 maggio, un totale di 1.700 presenze. Un dato straordinario, alla luce dell’attuale situazione e delle restrizioni ancora in corso relative agli spostamenti tra regioni. Lo sottolinea, entusiasta, il Direttore Giulio Manieri Elia, il quale ha voluto, in questi giorni, essere presente tra le sale espositive, per accogliere i visitatori, che ha ringraziato attraverso le pagine social del museo.

È un risultato importante per Venezia, il Veneto e il Paese – ha dichiarato il Direttore –, è la luce dell’arte e della cultura che torna a riaccendersi in una fase così delicata. Ma è anche il segno del forte legame che questa antica istituzione ha con la comunità locale, che proprio nelle Gallerie dell’Accademia, la più grande collezione di arte veneta al mondo, ritrova il suo patrimonio, le sue radici, la sua storia”.

Il museo è aperto, nel rispetto di tutte le regole di sicurezza, dal martedì alla domenica dalle ore 8.15 alle 19.15. L’accesso è contingentato, fino a un massimo di 130 persone contemporaneamente. Obbligatori l’uso della mascherina e la distanza di sicurezza di due metri. Tutti coloro che visiteranno il museo saranno sottoposti, inoltre, al controllo della temperatura tramite apparecchiature termometriche. Attraverso il contributo del personale e l’opportuna segnaletica, in particolare un monitor dedicato nell’artwall collocato nell’atrio d’ingresso, saranno fornite tutte le informazioni necessarie al rispetto delle norme descritte.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito: www.gallerieaccademia.it