La poesia trobadorica, le crociate e il Veneto

ALESSANDRO CABIANCA 

Musiche con Oliviero De Zordo e Veronella Daniele

Giovedì 5 luglio 2018 ore 21.00
Sala Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore


La poesia trobadorica, le crociate e il Veneto

La nascita della poesia nelle lingue volgari dell’Italia, con la Scuola siciliana prima e il Dolce stil novo poi, ha un fondamentale precedente nella poesia dei trovatori. Cabianca, partendo dai testi riportati nel Novellino provenzale, che descrive le vite dei più illustri trovatori dell’Occitania, traccia il percorso della poesia provenzale in Italia nella prima metà del 1200. Nel Novellino troviamo brevi racconti scritti in provenzale da Uc de Saint Circ, Michele de la Torre e altri, tradotti da Giovanni Galvani e pubblicati da Gaetano Romagnoli nel 1870 da Cabianca riproposti in lingua attuale per far conoscere aneddoti, curiosità, avventure, disavventure intorno alla diffusione della poesia provenzale oltre alla concezione della vita e dell’amore nelle corti del tempo. Questa poesia sta alla base del fiorire poetico nelle lingue volgari anche in Italia nei secoli XIII e XIV. Cabianca parlerà della diaspora dei trovatori per le corti d’Europa, dei Malaspina, del Monferrato, degli Este e in particolare degli Ezzelini, a Verona, Padova e Treviso, dopo la devastante crociata contro gli albigesi voluta dalla Chiesa e guidata dai baroni della Francia settentrionale e dei contatti tra i Provenzali e la Magna curia di Federico II, il primo formarsi di una poesia in una lingua volgare italiana, il siciliano.

Alessandro Cabianca, drammaturgo, saggista e poeta.

Ha pubblicato varie raccolte di poesia, un romanzo, tre tragedie, Medea, Clotennestra e Antigone, il dramma Torquato Tasso, la fiaba in versi I musicanti di Brema, musicata da Matteo Segafreddo, con cui ha scritto Armonie d’insieme. Poesia e musica dal mito al ’900 Cromatismi contemporanei. Una terza dimensione poetico-musicale. Cura la Collana di Poesia L’oro dei suoni. Ha fondato il Gruppo 90-ArtePoesia e il P.I.P. (Pronto Intervento Poetico). www.mitopoiesis.com.

 Oliviero De Zordo, pianista, organista, polistrumentista e compositore, originario di Cibiana di Cadore, vive a Padova, dove è stato già docente di ruolo in discipline compositive nel locale Conservatorio e in precedenza in quello di Venezia. Ha al suo attivo, oltre all’attività didattica, numerosi concerti nei quali alterna a brani d’autore e a trascrizioni, sue nuove composizioni ed improvvisazioni emozionali e tematiche, anche proposte dal pubblico. Si avvale inoltre delle nuove tastiere digitali fin dagli anni ’80 che gli consentono di esplorare e ricercare tutte le possibili ambientazioni sonore per ottenere impasti timbrici originali e raffinati. Ha costituito “Il Convivio Musicale”, gruppo specializzato nell’esecuzione di musiche dal medioevo al primo Barocco e l’”Ensemble Kaleidos” per il quale tuttora compone ed arrangia brani di vario genere. Le sue composizioni, un centinaio, spaziano dalla tradizione alla musica elettronica d’avanguardia in un progressivo affinamento formale e stilistico.

Veronella Daniele si è formata musicalmente presso i Conservatori di Venezia e Padova titolandosi in Pianoforte, Didattica della musica, Flauto Dolce e abilitazione all’insegnamento. Ha proseguito l’attività di docente con esperienza dalla scuola materna alla scuola superiore orientando allo studio in Conservatorio vari allievi. Ha cooperato per l’allestimento di spettacoli teatrali con la realizzazione di coreografie, basi e arrangiamenti musicali. Ha svolto in parallelo attività concertistica in varie formazioni rinascimentali e barocche. Collabora con la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) quale membro del direttivo e presidente per più mandati della sezione di Padova dalla sua costituzione (1983), organizzando eventi, corsi e seminari di formazione e aggiornamento.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF