GABRIELE MATINO E MELISSA CONN
EVENTO SAVE VENICE
La Pala di san Marco di Tiziano: novità e proposte
Martedì 8 agosto 2023 ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore
Poco o nulla si conosce sulla commissione della Pala di San Marco a Tiziano. Imprecisate rimangono infatti le dinamiche che ne istruirono la definizione iconografica in chiave anti pestilenziale, se non il divampare di una delle tante epidemie che si abbatterono sulla Serenissima sul principio del Cinquecento. Dibattuta è anche la datazione della pala, al presente assestata negli anni immediatamente prima o subito dopo gli affreschi per la Scoletta del Santo a Padova (1511). Non meno incerto rimane perfino il luogo esatto nel quale la pala fu originariamente collocata nella chiesa di Santo Spirito in Isola, tanto che perfino le fonti antiche si confondono finendo per smentirsi l’una con l’altra. L’obbiettivo di questo intervento è di aggiornare i termini del dibattito per proporre una rilettura del contesto materiale e socio-culturale nel quale la Pala di San Marco dovette prendere forma.
Gabriele Matino si è laureato all’Università Ca’ Foscari (2008) e ha conseguito il Ph.D. in Art History alla University of Nottingham (2014). Ha insegnato alla University of Nottingham (2013-14) e alla University of York (2018-19), e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Tra le borse di studio ricevute c’è la Gladys Krieble Delmas Foundation Grant for Independent Research in Venice and the Veneto (2014) e più di recente il The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, The Getty Foundation di Los Angeles. Come Curatorial Fellow di Save Venice ha curato la mostra Arte, fede e medicina nella Venezia di Tintoretto (2018-19), e sempre come borsista di Save Venice (Research Fellow) ha pubblicato assieme a Prof. Patricia Fortini Brown il volume Carpaccio a Venezia. Itinerari (2020). Più recentemente ha co-curato la mostra Venetia 1600. Nascite e Rinascite che aprirà al Palazzo Ducale di Venezia (2021-22), e sta ora lavorando a un nuovo progetto di mostra per la Fondazione Musei Civici di Venezia. Dal 2022 Gabriele è Research Associate di Save Venice.
Melissa Conn, storica dell’arte e direttrice di Save Venice, comitato privato internazionale di salvaguardia per Venezia.
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF