GIULIO BONO E ALBERTO NARDI

I segreti dell’Assunta di Tiziano ai Frari

Martedì 18 agosto ore 18.00
Auditorium Cos.Mo – Pieve di Cadore  

L’incontro ripercorrerà un rapido viaggio nel tempo che dal 1516 conduce fino ai giorni nostri svelando alcuni fra i molti “segreti” celati da uno dei dipinti più noti al mondo.
Partendo da alcune notizie che riguardano la genesi dell’opera e percorrendo le vicende storiche e conservative che ne hanno interessato e condizionato lo stato di salute si giungerà alle motivazioni che hanno richiesto il nuovo intervento di assistenza, ora in corso.

In sostegno di una cautelata trasmissione al futuro dell’inestimabile capolavoro, il restauro diretto da Giulio Manieri Elia e interamente sostenuto da Save Venice si svolge sotto l’alta sorveglianza del Ministero per i beni e le attività culturali e dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Curia Patriarcale.

Giulio Bono è un conservatore d’arte residente a Venezia. Sin dal 1991 opera autonomamente per numerose Istituzioni e Fondazioni italiane e straniere. Nel corso degli ultimi 20 anni si è occupato di interventi conservativi su dipinti mobili su tavola e tela del XV° XVI° e XVII° secolo tra i quali opere di Jacobello del Fiore, Alvise Vivarini, Gentile Bellini, Piero della Francesca, Giorgione da Castelfranco, Sebastiano del Piombo, Tiziano Vecellio, Moretto da Brescia, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Luca Giordano e altri. Nel corso degli ultimi 10 anni si è occupato di studi sulle condizioni conservative e interventi su dipinti tizianeschi veneziani tra i quali la “Presentazione della Vergine al Tempio” presso le Gallerie dell’Accademia, la  “Pala Pesaro” presso la Basilica dei Frari e l’ ”Annunciazione” presso la Scuola Grande di San Rocco.

Alberto Nardi, membro del Consiglio Direttivo di Save Venice dal 2010, residente a Venezia.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF