ENRICO MARIA DAL POZZOLO

Le libertà di Lavinia Fontana

Mercoledì 29 luglio ore 18.00
Sala Cultura Don Pietro Alverà – Cortina d’Ampezzo 

Lavinia Fontana fu una delle pittrici italiane più ammirate del secondo ‘500 e del primo ‘600. Bolognese di nascita, e figlia di uno dei pittori più in vista dello stato della Chiesa (Prospero Fontana), ebbe un’attività indefessa, che la portò a sperimentare soluzioni molto moderne nel campo dei ritratti, della pittura sacra, del paesaggio, della mitologia, dell’erotismo.

Una recente mostra al Prado l’ha messa in confronto con la cremonese Sofonisba Anguissola, un’altra eroina della pittura dell’epoca.

Enrico Maria Dal Pozzolo, padovano, è professore associato, idoneato, di Storia dell’Arte Moderna, lavora dal 1999 all’Università di Verona. É specializzato in pittura veneta del Rinascimento e del Barocco. Ha al suo attivo più di quattrocento pubblicazioni scientifiche, tra volumi monografici (su artisti quali Lorenzo Lotto, Giovanni Bonconsiglio, Giorgione, Simone Peterzano, El Greco – ma anche su temi iconografici, di storia del mercato artistico e della falsificazione), articoli e saggi, curatela di convegni internazionali e di cataloghi di mostre, schede e recensioni. Ha curato mostre scientifiche a Venezia (Palazzo Ducale, Museo Correr), Roma (Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo), Madrid (Prado) e Londra (National Gallery of Art). All’attività di ricerca accademica, accompagna anche un aspetto di divulgazione, con conferenze e lezioni, due film-documentari (su Giorgione e Lorenzo Lotto), partecipazione a inchieste televisive (BBC1) e radiofoniche, e articoli su riviste e quotidiani (collabora alla pagina culturale de “La Repubblica”).

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF