SYLVIA FERINO

I dipinti di Tiziano a Vienna: fra collezionismo e restauro

Mercoledì 27 luglio ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore 


I dipinti di Tiziano oggi conservati al KHM sono fra i meglio documentati della storia, grazie alla precisione della mentalità amministrativa degli Asburgo applicata in tutti campi e, in questo caso, con successo lungimirante. Attraverso la documentazione di molti dipinti da Venezia, dove erano registrati prima della partenza, e poi in Inghilterra, dove figurano in vari inventari stesi per scopi diversi e con attribuzioni diverse, la storia collezionistica dei Tiziano oggi conservati al KHM sembra quasi conclusa con la loro entrata nelle collezioni imperiali, dopo la morte del grande collezionista Arciduca Leopoldo Guglielmo. Aperto rimane tuttavia, per una grande parte delle opere, il dibattito sulla loro committenza. Un altro capitolo rappresentano le opere documentate nelle collezioni dell’Arciduca nel 1650 e nel frattempo disperse. La storia dell’attribuzione dei dipinti è già molto più complessa e in alcuni casi tuttora aperta o nuovamente riaperta.

Con il sostegno del fondo austriaco di ricerca (FWF) Sylvia Ferino Pagden ha potuto svolgere con un team di storici dell’arte, restauratori e chimici uno studio delle opere sulla base di indagini scientifiche, radiografie, infrarossi, analisi chimiche dei pigmenti e leganti usati, studi dei materiali e dei supporti dove possibile, e in più dei restauri precedenti quando documentati. I risultati offrono una base importante per meglio rivalutare le attribuzioni, l’approccio di Tiziano nel visualizzare i singoli temi e l’uso di pigmenti specifici. Come esempio paradigmatico presenterà lo studio dell’Ecce Homo di Giovanni d’Anna precedente al restauro del 2013/14 e un’altra opera importante attualmente in corso di restauro.

Sylvia Ferino Direttrice della Gemäldegalerie del Kunsthistorisches Museum di Vienna fino al 2014, nel 2015/16 è stata Rudolf Wittkower-Professor alla Bibliotheca Hertziana, Roma.
Ha studiato Storia dell’arte all’Università di Vienna e al Bryn Mawr College, Pennsylvania ottenendo il Magister Artium e il Dottorato. Research Fellowships presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e al St. Hugh’s College Oxford, al Kunsthistorisches Institut di Firenze e alla Bibliotheca Hertziana (Max Planck- Institut) a Roma, al Getty Center for the Arts and the Humanities. Docente presso le Università di Perugia, Zurigo, Vienna.
Come responsabile della pittura italiana del Rinascimento ha curato numerose mostre e ha diretto progetti scientifici presso il Kunsthistorisches Museum finanziati da vari fondi austriaci della ricerca.
È membro di commissioni internazionali e comitati scientifici.
Le sono stati conferiti vari premi e onorificenze internazionali, fra i quali anche quello dell’ordine di Ufficiale della Repubblica Italiana.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF