KALICANTUS ENSEMBLE

Concerto “Il suono della luce, Dante e la musica nella Divina Commedia”, canti e letture

Musiche di Perotinus, Nokter Balbulus, Laudario Fiorentino

Sabato 10 luglio 2021
Chiesa di S. Tommaso – Pozzale di Cadore

Dante Alighieri, come uomo e letterato del suo tempo, si interessò alla Musica intesa come Arte del Quadrivio, insieme all’Astronomia, all’Aritmetica e alla Geometria, facenti parte del sistema delle Arti Liberali.
Già nel De Vulgari eloquentia e nel Convivio parla del ruolo chiave della musica all’interno della cultura e della formazione, e nella giovanile Vita Nova ci lascia più di una testimonianza dell’ambiente musicale vivace ed estremamente creativo della Firenze del suo tempo.
Ma è nella Divina Commedia che Dante, attraverso lo scorrere del poema e il procedere del suo viaggio, dà vita ad una vera e propria visione personale della Musica.
Dall’antimusicale Inferno dove si odono solo pianto, stridor di denti e i suoni e le grida dei dannati e dei diavoli, passando per il Purgatorio dove risuona il canto gregoriano Dante giunge al Paradiso, dove il Suono coincide con la Luce nella contemplazione di una visione di cui il poeta stesso ammette di non possedere gli strumenti adatti per poterla descrivere.
Quella di Dante è una estetica musicale chiara e soprattutto ben radicata nella filosofia del suo tempo (Tommaso d’Aquino in primis) e negli autori latini quali Boezio e Agostino.
Il concerto Il Suono della Luce Dante e la musica nella Divina Commedia si svolgerà alternando la lettura di alcuni passi della Commedia e l’esecuzione di pagine della musica di autori quali Perotino, Notker Balbulus, di raccolte come i Laudari fiorentini o del celebre manoscritto dei Carmina Burana.
Un universo musicale poco conosciuto e proposto al pubblico, che Kalicantus presenta in questo concerto per la prima volta solamente con le sezioni delle voci femminili.

 Kalicantus Ensemble nasce durante il periodo del Natale 2012 dall’incontro di un gruppo di amici provenienti da diverse esperienze musicali.
Costituitosi come gruppo “aperto” a seconda delle necessità del repertorio affrontato, Kalicantus ha iniziato la sua attività partecipando alla stagione di Musica antica del Castello di Monselice presentando un progetto dedicato alla musica nella corte delle regine Tudor celebrando così uno dei padri della polifonia inglese.
Nel mese di luglio 2013 ha inaugurato l’Estate culturale tizianesca con un concerto dedicato alle musiche della corte dell’imperatore Carlo V in occasione dell’arrivo in Italia del fondo di opere di Tiziano Vecellio del Museo nazionale di arte antica di Anversa.
Ha preso parte al Festival di musica antica Wunderkammer al Castello di Miramare di Trieste e collaborato con la clavicembalista Paola Erdas per un originale concerto dedicato alla figura di Antonio Cabezon.
E’ stato invitato dalla cantante e direttrice francese Anne Azéma ad affiancare The Boston Camerata nell’esecuzione dei Carmina Burana medievali nella data italiana della tourneé europea del celeberrimo gruppo americano.
​Nel 2016 vince il terzo premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Vocale “Irene” di Chivasso (TO) e nel 2017 chiude le celebrazioni dei 500 anni della fondazione delle mura di Treviso con il concerto La Triplice cinta, dedicata alla musica guerresca del Cinquecento.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF