MIRIAM DAL DON, violino,
CARLO ROSSI, cembalo

Concerto con musiche di Vivaldi, Corelli, Handel, Bach

Mercoledì 9 agosto ore 21.00
Chiesa di San Bartolomeo – Nebbiù di Cadore

Il programma ha come fulcro la forma della sonata per violino e basso continuo, forma molto diffusa nel periodo barocco, nella quale al violino è affidata – spesso con stilemi virtuosistici – la parte melodica accompagnata da una parte strumentale realizzata da uno o più strumenti (nel nostro caso il clavicembalo) con un ruolo di semplice sostegno armonico.

Il programma inizia con due compositori tra Venezia e Padova che hanno caratterizzato la musica del Settecento nella Serenissima: Vivaldi e Tartini. La Sonata in la minore n. 12 op. 2 di Vivaldi è stata composta nel 1709 e fa parte della raccolta di 12 Sonate per violino e basso continuo dedicate al re Federico IV di Danimarca.

E’ del 1731, invece, la splendida “Didone Abbandonata” in sol minore Op. 1 n. 10 di Tartini composta nel 1731. Rimanendo in Italia ma spostandoci a Roma incontriamo Arcangelo Corelli con la sua Sonata in re minore op. 5 n. 12 detta “La Follia” pubblicata a Roma nel 1700 e dedicata a Sofia Carlotta di Brunswick-Lüneburg, prima regina di Prussia. Quest’ultima dedica ci porta idealmente in Germania sempre all’inizio del Secolo dei Lumi per incontrare J.S. Bach musicista di corte nella cappella del duca Ernst III di Weimar con la Toccata Bwv 913 per clavicembalo solo risalente al 1705-8, per terminare il nostro viaggio nella Londra del Settecento con la Sonata in la maggiore per violino e basso continuo HWV 361 di G.F. Handel composta nel 1725-26 preceduta dalla Suite in minore HWV 429 per clavicembalo solo del 1720.

Ingresso libero
Per info e prenotazioni: orchdolom.bl@virgilio.it

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF