Arte, fede e medicina nella Venezia di Tintoretto
GABRIELE MATINO
Lunedì 30 luglio 2018 ore 18.00
Sala Magnifica Comunità – Pieve di Cadore
Gabriele Matino ha conseguito il PhD alla University of Nottingham (UK) con una tesi sull’opera di Giovanni Mansueti e il ciclo pittorico per la Sala dell’Albergo della Scuola Grande di San Marco (2014). Le sue ricerche e pubblicazioni si concentrano sulla pittura narrativa veneziana tra XV e XVI secolo, in particolare sui meccanismi di commissione, produzione e fruizione dei cicli pittorici realizzati per le sedi delle confraternite di batudi, le Scuole Grandi. Già borsista della Gladys Krieble Delmas Foundation (New York) per una ricerca sui ritratti di gruppo nei teleri della Sala dell’Albergo della Scuola Grande di San Marco (2014-15), dal 2016 è Curatorial Fellow di Save Venice Inc per cui cura la mostra Arte, fede e medicina nella Venezia di Tintoretto. A partire da ottobre 2018 sarà Visiting Scholar presso la University of York (UK).
Il Polo Culturale Museale Scuola Grande di San Marco, su iniziativa di Save Venice Inc e con la collaborazione scientifica dell’Archivio di Stato di Venezia, promuove una mostra dal titolo Arte, fede e medicina nella Venezia di Tintoretto (6 settembre 2018-6 gennaio 2019). La mostra, che si terrà in contemporanea con le grandi esposizioni di Palazzo Ducale e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, intende celebrare il cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto in uno dei luoghi che più ne segnarono la carriera artistica: la Scuola Grande di San Marco.
Nata come sede di un’antica confraternita di devozione, nel Cinquecento la Scuola Grande di San Marco si distinse per i cicli pittorici commissionati ad alcuni dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, tra cui Jacopo e Domenico Tintoretto. Convertita in Ospedale a seguito della soppressione per decreto napoleonico, attualmente le sue sale monumentali ospitano il Museo della Scuola Grande di San Marco, la Biblioteca Monumentale e il Museo Medico dell’Ospedale Civile di Venezia. Grazie a questa sua pluralità di funzioni e ruoli nella storia della società veneziana, la Scuola Grande di San Marco è stata scelta quale luogo ideale per esplorare le relazioni tra credo religioso e sapere medico-scientifico nel complesso contesto culturale in cui visse e operò Jacopo Tintoretto.
In questo intervento il curatore della mostra, Gabriele Matino, illustrerà le tematiche chiave del percorso espositivo, presentando in anteprima alcune delle opere esposte in mostra
SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF