Cesare Vecellio e la biblioteca Piloni

Sabato 4 gennaio 2020 alle ore 18.00 presso i locali della Sala della Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore si terrà la presentazione dei volumi dipinti da Cesare Vecellio della Biblioteca Piloni.

Intervengono:
Marco Perale con La famiglia Piloni: Le origini, il Cadore, la biblioteca Bernard Aikema con I disegni di Tiziano e di Cesare Vecellio


La biblioteca Piloni è una collezione unica al mondo tanto da risultare un capolavoro rinascimentale. Era formata da 172 volumi di autori e argomenti vari acquistati da Antonio e Odorico Piloni e dipinti sul taglio da Cesare Vecellio con soggetti legati ai contenuti del volume, come autori, paesaggi, figure, animali, simboli, e carte geografiche. I volumi venivano collocati sugli scaffali con il taglio a vista, in modo da dare l’effetto di una galleria di quadri e non di una biblioteca. La biblioteca originaria era stata costituita a Valle di Cadore, luogo dove viveva e aveva un importante palazzo la famiglia Piloni, per poi essere trasferita alla residenza nel centro di Belluno e successivamente nella villa di campagna di Casteldardo in Valbelluna. Nel 1877, la biblioteca  fu venduta al bibliofilo Thomas Brooke e poi, nel 1957, all’antiquario francese Pierre Berés. Con quest’ultima proprietà ha inizio, attraverso aste pubbliche, la dispersione della raccolta. La Biblioteca civica di Belluno dagli anni ’90 è impegnata nell’acquisizione dei volumi che si trovano sul mercato e è stata sostenuta nel progetto dal benemerito intervento della Fondazione Cariverona. Ultimamente ha aperto una nuova sottoscrizione per l’acquisto di un altro prezioso volume, lo Scriptores historiae Augustae di Svetonius Tranquillus Gaius del 1533, che andrebbe ad arricchire la preziosa raccolta. A tal fine, su iniziativa del Lions Club Cadore Dolomiti, il prossimo 4 gennaio, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio della Magnifica Comunità di Cadore, Marco Perale e Bernard Aikema contestualizzeranno per l’occasione Cesare Vecellio, la famiglia e la biblioteca Piloni.