ANTONIO CHIADES E CARLO DE BATTISTA

Concerto poetico “Verso il Natale”

Sabato 18 dicembre ore 18.00
Auditorium Cos.mo Pieve di Cadore

Concerto poetico “Verso il Natale”, con le poesie di Antonio Chiades e la musica di Carlo De Battista al pianoforte: l’iniziativa è promossa dalla “Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pieve di Cadore.

Le poesie recitate da Chiades sono state pubblicate, in questi giorni, dall’“Editrice Solidarietà” di Treviso, nell’elegante libretto dal titolo “Il Natale”, in prima distribuzione in occasione del concerto. Vi si legge nella nota introduttiva: “L’accadimento del Natale è l’incontro tra il tempo terreno e quello celeste abbracciati ed esaltati dall’Eterno, la verità di Dio, diventato bambino come ciascuno di noi, figlio di Maria luce e candore, con Giuseppe immenso padre della fiducia e dell’accoglienza”. Si tratta di una ventina di poesie, nello stile chiaro, terso e vibrante proprio dell’autore, testimonianza di quel senso indefinibile e altrettanto prorompente di stupore, bellezza e mistero che si ravviva in ciascuna persona in prossimità delle feste di fine anno.

La voce poetica sarà potenziata ed esaltata dalle metafisiche atmosfere create dalle  soavi e danzanti melodie musicali di Carlo De Battista. Alcune, fra esse,  sono presenti nel Cd “Ritratti”, pubblicato con l’editrice “Progetti Sonori” di Mercatello sul Metauro di Urbino. L’artista bellunese è in procinto di pubblicare un nuovo disco, sempre di proprie composizioni, a cui verrà allegato anche il libro degli spartiti.

Il sodalizio artistico tra Chiades e De Battista, affinatosi nel corso degli anni, li ha portati ad esibirsi con originali testi di musica, prosa e poesia dedicati, fra l’altro, a Tiziano, a Gino Rossi e a Santa Maria Bertilla.

L’ingresso al concerto è libero e regolamentato dalla normativa antiCovid vigente.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF