Venezia nel rinascimento. Tiziano, Tintoretto, Veronese al museo Puskin di Mosca



VENEZIA DEL RINASCIMENTO. TIZIANO, TINTORETTO, VERONESE AL MUSEO PUSKIN DI MOSCA
BERNARD AIKEMA E THOMAS DALLA COSTA
DOMENICA 13 AGOSTO 2017 ORE 18.00
Sala Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore


Bernard Aikema, laureato ad Amsterdam, professore all’Università di Nimega (Olanda) e Lovanio (Belgio), è stato guest professor a Princeton e ad Harvard, ha tenuto conferenze sull’arte veneta in molti paesi europei e nel nord America, è autore di oltre 100 pubblicazioni in inglese e italiano sulla pittura e il disegno veneziani. I metodi di ricercano spaziano dalla filologia all’iconologia, alla storia sociale dell’arte.E’ stato ideatore e co-curatore di mostre che si sono tenute alla Fondazione Cini, ad Amsterdam e a New York. Nel ’99 a Venezia a Palazzo Grassi cura “Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord”; a Roma nel 2010, alla Galleria Borghese la mostra “Lucas Cranach. L’altro Rinascimento”; a Verona al Palazzo della Gran Guardia “Paolo Veronese, l’illusione della realtà” (2014). Dirige progetti di ricerca internazionali ed è membro dell’Ateneo Veneto e dell’Accademia Europea; è Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica Italiana.

Thomas Dalla Costa, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca nel 2012 discutendo una tesi che indagava l’organizzazione e i processi operativi della bottega di Paolo Veronese, nel 2014 Thomas Dalla Costa è stato assistente curatore per la mostra monografica “Paolo Veronese. L’illusione della realtà” (Verona, Palazzo della Gran Guardia). Nel 2015 è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Verona con un progetto che indagava la serie di dipinti con Venere e Adone prodotta da Tiziano e dalla sua bottega numerose volte nella sua carriera. Dal 2016 Thomas è Save Venice Research Fellow, collaborando ad un progetto editoriale incentrato su Jacopo Tintoretto. Recentemente ha curato, insieme a Viktoria Markova, la mostra “Venezia Rinascimento: Tiziano, Tintoretto, Veronese”, inaugurata lo scorso 8 giugno al Museo Pushkin di Mosca.

Tiziano e la pittura veneziana del Cinquecento: le mostre di Madrid e Mosca
Nella storia dell’arte non sono molte le culture che ebbero il merito di impostare la propria dimensione estetica con orgoglio e risolutezza, oltre che con la consapevolezza dell’importanza storica che si apprestavano a rivestire. Tra queste vi è senza dubbio la pittura veneziana del Cinquecento, con i suoi numerosi protagonisti guidati da Tiziano  Vecellio, artisti che contribuirono alla formazione della cultura estetica europea, influendo in maniera determinante sull’arte dei secoli successivi.

Per questo ancora oggi la pittura veneziana del XVI secolo è oggetto di ammirazione, oltre che di studi e progetti espositivi che riscuotono grande successo, come le due mostre del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e del Museo di Belle Arti A.S. Pušhkin di Mosca. In entrambe le esposizioni Tiziano ha ricoperto il ruolo di protagonista: attraverso il racconto di due studiosi coinvolti a vario titolo nella loro ideazione e organizzazione, questa conferenza mira a chiarire gli aspetti più significativi delle due prestigiose iniziative. 

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF