MARIA TERESA SIVIERI
Re, regine, avventurieri, letterati ed artisti. Vite da raccontare

Martedì 9 luglio ore 18.00
Sala Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore    

Re, regine, avventurieri, letterati ed artisti esamina sei personaggi appartenenti a epoche diverse che condividono la fermezza di fare di un’idea lo scopo della loro vita. A fianco di Vasco Nuῆez de Balboa – che per primo dopo incredibili avventure assaggiò l’acqua salata dell’Oceano Pacifico – troviamo Ferdinando Magellano che con sovrumana audacia navigò in acque sconosciute, non fermandosi di fronte a niente perché doveva essere fedele a ciò che aveva promesso. Alvise Cornaro, letterato, agronomo, studioso di architettura, di ingegneria idraulica e di letteratura, ci offre a Padova una corte dove ospitava i più illustri ingegni del secolo XVI: Falconetto, Palladio, Sustris, Bembo, Ruzante e molti altri. Nel suo libro La vita sobria dà lezioni come vivere bene e a lungo. L’assassinio a Trieste di J.J. Winckelmann, il grande studioso delle antichità classiche, suscitò grande emozione ed incredulità nel mondo culturale del secolo XVIII, tanto da indurre la Sivieri a studiare gli atti del processo contro il suo uccisore, a ripercorrere le tappe della sua vita, nonché i rapporti con gli archeologi dell’epoca e i suoi studi nel campo della teoria dell’arte che pongono la basi del Neoclassicismo. La figura di Giuseppe Bonaparte viene proposta nel rapporto con il più famoso fratello, che dopo essere stato re di Napoli e di Spagna, finisce i suoi anni tranquillamente in Pennsylvania, come era nella sua indole. Infine conclude il volume Zita di Borbone Parma, l’ultima imperatrice austriaca, che con determinazione mira a costruire un solido futuro dei suoi otto figli con l’idea che il nome dell’impero asburgico andasse salvato.

Maria Teresa Sivieri, veronese di nascita ma padovana di adozione, dopo la laurea si è dedicata all’insegnamento, maturando un interesse per la ricerca storica, completata dai viaggi le hanno permesso di approfondire la conoscenza dei luoghi e delle culture. Ha pubblicato numerosi volumi per la casa editrice Cleup, tra i quali L’Adige racconta. Viaggio lungo il fiume tra natura, storia e arteViaggio in Myanmar. La Birmania dal feudalesimo alla dittatura attraverso il colonialismo; Bertha von SuttnerWangari Maathai: grazie a Donne Nobel per la Pace è stata invitata dal Comitato Nobel di Oslo ad assistere alla cerimonia del conferimento del Premio per la Pace.
Con Quattordici vite nel 2012 (ed. Luoghinteriori) si era classificata al primo posto per la sezione saggistica al Premio letterario “Città di Castello”, dove nel 2016 si è classificata al secondo posto della sezione saggistica con Alfonso Ceccarelli, la tragica fine del falsario umbro dispensatore di gloria e nobiltà.


SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF