LETIZIA LONZI, CARLO SCARAMUZZA, LOREDANA GAZZOLA E SIMONETTA GIACOMINI

Marco d’Aviano e il Cadore. Storia e storie di una pianeta

Martedì 20 agosto ore 18.00
Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore

La veste liturgica conservata nella chiesa di Sant’Anna a Rizzios di Calalzo, di manifattura veneziana, è confezionata con taffetàs chiné rigato, preziosa e particolare tipologia. Una tradizione tramanda che sia appartenuta al Padre Cappuccino Marco d’Aviano e che sia stata da lui indossata durante la messa cui assistette il re polacco Jan Sobieski prima dell’attacco per la liberazione di Vienna dall’assedio turco, il 12 settembre 1683.

Il progetto di restauro e di valorizzazione è dell’Associazione Cintamani di Pordenone che si propone di divulgare le conoscenze dell’arte tessile e che ha promosso un convegno e curato l’elegante pubblicazione edita nel luglio del 2018 con scritti di Marco Perale, Erica Martin e Walter Arazaretti. A Pieve di Cadore interverranno Carlo Scaramuzza e Loredana Gazzola, curatori del volume Storia e storie di una pianeta, la restauratrice Simonetta Giacomini e la storica dell’arte cadorina Letizia Lonzi.

Letizia Lonzi. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Udine, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca alla Scuola Dottorale interateneo in Storia delle Arti di Verona-Venezia con un progetto sui Vecellio che ha anche vinto il primo premio “Contessa Bellati De Cia”. Collabora con la Diocesi di Belluno-Feltre come catalogatore e membro del Comitato Scientifico del Museo Diocesano di Feltre, con la rivista “Archivio Storico Belluno Feltre Cadore” e con altre istituzioni museali e culturali dedicando i suoi studi alla pittura, alla scultura e all’oreficeria di ambito bellunese. Svolge attività come Operatore del Turismo Religioso e come collaboratore della Magnifica Comunità di Cadore per le attività culturali del progetto “Itinerari in rete”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche.

Simonetta Giacomini. Restauratrice e conservatrice, diplomata presso la Scuola di restauro di Villa Manin di Passariano, dal 2000 si dedica al restauro e allo studio di manufatti tessili antichi ma anche al deposito e all’inventario dei paramenti per il Museo Diocesano di Pordenone. Collabora con l’Associazione Cintamani di Pordenone che promuove lo studio del tappeto e dell’arte dei tessuti.

Carlo Scaramuzza. Ha esercitato la professione medica. Da oltre quarant’anni si dedica allo studio delle arti tessili e in particolare del tappeto orientale. Fondatore e presidente dell’associazione Cintamani di Pordenone, svolge attività culturale curando pubblicazioni, mostre e organizzando viaggi di studio.

Loredana Gazzola. Conseguiti i diplomi di Maestro in Arti Grafiche all’Istituto Statale d’Arte e di Scenografia all’Accademia di Belle Arti a Venezia, si è rivolta verso la tessitura quale ambito di studio perfezionandosi presso il Centro regionale di Catalogazione e Restauro di Villa Manin di Passariano. Cura importanti mostre tessili e si occupa di mostre fotografiche.


SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF